Page 4 - Demo
P. 4

 LA NOSTRA STORIA 1946
ICAM stabilisce la sede produttiva a Lecco: la piccola fabbrica per la pro- duzione del cioccolato è avviata. L’idea è quella di portare in tutte le fa- miglie un bene allora considerato un lusso, producendo cioccolato di quali- tà ad un prezzo accessibile. L’azienda è fondata da Silvio Agostoni con l’aiu- to della moglie Carolina Vanini e dei suoi fratelli Giancarlo e Urbano.
2
1953
ICAM si insedia nello stabilimento di via Pescatori - tuttora sede legale - con nuovi impianti che con- sentono all’azienda di raggiungere una dimensione industriale.
1947
Da un’intuizione di Silvio Agostoni e con la collabo- razione dell’imprenditore lecchese Vitali, viene ide- ata, sperimentata e installata la pressa orizzontale, poi costruita da Carle&Montanari: un’innovazione epocale per l’estrazione ottimale del burro di cacao.
1970
Angelo Agostoni, figlio di Silvio, intraprende diversi viaggi in Africa e America Latina attivando una serie di rapporti con i produttori locali: inizia cosi l’approv- vigionamento diretto del cacao dalle cooperative di contadini. Sono le basi della filiera sostenibile e del- la creazione di un approccio etico con i produttori. Contemporaneamente, nella sede di Lecco, vengono inaugurati i primi laboratori e viene strutturata la fun- zione Qualità e Ricerca & Sviluppo.


























































































   2   3   4   5   6