Page 12 - Demo
P. 12

 DAL CACAO
NEI LUOGHI
D’ORIGINE
La coltivazione del cacao risale circa al 3.000 a.C. quando già la cultura dei Mayo Chinchipe preparava una bevanda energetica con i semi del cacao. Oggi ICAM è una delle poche aziende al mondo a garantire il controllo dell’intera filiera produttiva dal cacao al cioccolato: un impegnativo approccio industriale che consente di raggiungere e mantenere i più elevati standard qualitativi in ogni fase della produzione. ICAM si approvvigiona da produttori selezionati e di assoluta qualità.
LA PIANTAGIONE
Il controllo della filiera dal cacao al cioccolato, inizia nelle pianta- gioni. Qui si riproducono le condizioni della foresta naturale con alberi di alto fusto per dare l’ombra necessaria alla buona crescita degli alberi di cacao, che sono delicati e che non sopportano la luce diretta e le variazioni di temperatura.
LA COLTIVAZIONE
Pochi conoscono una particolarità della filiera produttiva ca- cao-cioccolato: sull’albero ogni anno nascono migliaia di piccoli fiori di colore bianco o giallo-rosato. Solo l’1% diviene frutto: le “cabosse” che crescono direttamente sul tronco e sui rami prin- cipali dell’albero. In questi anni ICAM sta progressivamente intro- ducendo nelle piantagioni un nuovo e rivoluzionario concetto in grado di garantire una maggiore produttività: implementare il nu- mero delle varietà di cloni superando le 3 tipiche varietà di cacao sinora conosciute (Criollo, Forastero e Trinitario).
• CRIOLLO: costituisce non oltre il 2% della produzione mon- diale. Qualità delicata e sensibile, produce un tipo di cacao molto fine.
• FORASTERO: costituisce circa l’80% della produzione mon- diale. Proviene prevalentemente dall’Amazzonia, ha semi vio- letti e cabosse verdi che, una volta mature, assumono una colorazione gialla/rossa.
• TRINITARIO: è un ibrido tra i due precedenti gruppi. Origi- nario del Trinidad, rappresenta circa il 18% della produzione mondiale.
10























































































   10   11   12   13   14