Page 10 - Demo
P. 10

 LA FILIERA INTEGRATA
8
I PAESI D’ORIGINE DEL CACAO
L’impegno di ICAM è quello di operare come azienda produttrice di cioccolato sostenibile, per questa ragione, da molti anni, è presente in prima persona in maniera diretta nelle zone d’origine.
Il percorso per raggiungere l’eccellenza nella qualità dei prodotti inizia da molto lontano, attraverso l’individuazione delle migliori piantagioni di cacao per selezionare con estrema cura la materia prima. ICAM acquista cacao da molti paesi nel mondo, in prevalenza da Centro America e Africa. Ha instaurato con i coltivatori delle piantagioni un solido e proficuo rapporto di collaborazione, impegnandosi finanziariamente e tecnologicamente per migliorare i metodi di lavoro e la qualità del cacao, il reddito
23.000
34% Convenzionale 66% Bio&Fairtrade
delle persone coinvolte e le loro condizioni socio- economiche. Collaborazioni importanti, basate su un preciso codice etico che vede nel rispetto, nella crescita delle relazioni con tutti gli operatori della filiera, nella sostenibilità, nell’equità e nella trasparenza i valori guida da seguire in tutte le fasi delle attività quotidiane. A tal proposito ICAM si impegna a garantire la tracciabilità di tutte le materie prime, creando rapporti di partnership con i coltivatori: in tal modo ICAM implementa un processodiverificaindipendentedelprogrammadi sostenibilità, come dimostrato dai progetti avviati in Repubblica Dominicana, Uganda e Perù.
TONNELLATE DI FAVE DI CACAO ACQUISTATE NEL 2018
EQUADOR PERÙ
COSTA D’AVORIO GHANA
TOGO
SÃO TOMÉ CAMERUN
UGANDA
34%
66%
REPUBBLICA DOMINICANA
45%
55% Centro America America Latina
55%
SIERRA LEONE
45% Africa NIGERIA
REP. DEM. CONGO
TANZANIA CONGO
MADAGASCAR










































































   8   9   10   11   12