Page 7 - Demo
P. 7

 Ambiente Da sempre operiamo per ridurre al minimo l’impatto che il
nostro agire ha sul Pianeta.
Per questo abbiamo abbracciato gli obiettivi SDGs delle Na- zioni Unite che affrontano la necessità di una crescita virtuosa e la protezione della biodiversità e delle foreste. La natura è la nostra più grande risorsa e ce ne prendiamo cura a 360°.
 NEL TERRITORIO
TERRITORIO
DEL CACAO
I nostri centri di fermentazione ed essiccazione ugandesi sono stati progettati e costruiti con l’obiettivo di ridurre al minimo il consumo di energia elettrica e l’uso di generatori o essiccatori a legna.
La tutela della biodiversità nei paesi in cui coltiviamo il cacao è una priorità: facciamo crescere le nostre piante di cacao a fianco a banani, palme da cocco e altre piante da frutto per contribuire all’arricchimento del terreno e assicurare una mag- giore resilienza delle piante ai cambiamenti climatici, favorendo anche l’assorbimento di un quantitativo maggiore di CO2.
Produciamo il nostro cioccolato in uno stabilimento eco-friendly che ci permette ogni anno di essere più efficienti in termini di energia e acqua consumate e di ridurre sempre di più gli sprechi. Un impianto di trige- nerazione che produce contemporaneamente elettricità, vapore e acqua fredda da una sola fonte energetica, ci consente di ottenere in modo autonomo e altamente efficiente l’energia necessaria a soddisfare quasi interamente le necessità del nostro processo produttivo. Per il restante fabbisogno energetico acquistiamo energia elettrica esclusivamente da fonti rinnovabili.
Consapevoli dell’importanza dell’acqua come risorsa indispensabile, ab- biamo trasformato tutti i circuiti di raffreddamento e riscaldamento ad acqua delle macchine di processo, in circuiti chiusi; abbiamo sostituito il sistema di condizionamento ambientale con macchine raffreddate ad aria o con acqua a circuito chiuso.
Infine, seguendo un modello dell’economia circolare, da anni collabo- riamo con numerosi partner per dare una seconda vita ai rifiuti di produ- zione. Dal 2011 abbiamo ridotto di oltre 40 punti percentuali lo scarto di materiale organico. Destiniamo i residui delle fave di cacao a mangimifici e a impianti di biomassa per la generazione di energia e infine le cabosse di cacao vengono utilizzate dai produttori come fertilizzante organico per le piantagioni stesse.
RESPONSABILITÀ
VERSO L’AMBIENTE*
NEL NOSTRO
    88% 12%
energia elettrica da energia elettrica acquistata autoproduzione da fonti rinnovabili
-8,4%
sull’indice di intensità energetica (consumi energia/
Ton di produzione)
-5,4%
di energia consumata
-4,4%
consumi idrici
-7,2% 0
di emissioni emissioni in
in atmosfera (Scope 1) atmosfera (Scope 2)
98%
scarto materiale organico avviato a recupero
   * con riferimento al bilancio di sostenibilità 2022
5





































































   5   6   7   8   9