Page 17 - Demo
P. 17
15
In Repubblica Dominicana la varietà del territorio conferisce al cacao qualità aroma- tiche estremamente eterogenee. In un’area dal clima subtropicale, con un’umidità relativa dell’80% e tre fiumi sotterranei che garantiscono un’ irrigazione costante del terreno, nasce una delle più pregiate qualità di cacao della linea Grand Cru: Los Bejucos. Riconosciuta dal Certificato di Denominazione d’Origine, il cacao di quest’area geografica ha un gradevole colore chiaro e un profilo aromatico molto intenso. Dalla Provincia di Duarte e da piantagioni selezionate, nasce il Grand Cru “Los Palmaritos”, più precisamente in un’area dove i terreni sono montuosi e avari donando un aroma più fruttato.
Dalle lussureggianti piantagioni a sud del Lago di Maracaibo, terra d’elezione ancestrale per il cacao, nasce Sur del Lago, un cioccola- to di impareggiabile qualità dalla migliore materia prima selezionata. Un ecosistema unico al mondo: la cordigliera delle Ande che incontra l’ambiente misto d’acqua dolce e salata del lago-estuario di Maracaibo, le alte temperature e l’elevata umidità costanti durante tutto il corso dell’anno donano a questo cioccolato un profilo aromatico complesso.
Da piantagioni inesplorate dove si sono mantenuti i sapori autentici e originari del “Xocoatl”, Agostoni ha ritrovato l’antico e rarissimo cacao Criollo, un frutto prezioso, ormai coltivato solo in piccole aree del mondo. Nelle regioni peruviane di Amazonas, nasce l’antichissi- mo cacao Criollo Bagua Nativo, raccolto già nel 3.000 a.C. quando cresceva spontaneo. Agostoni ha riportato alla luce piantagioni dove si sono mantenuti i sapori autentici e originari del cacao primitivo, ancora oggi coltivato dalle comunità Mayo Chincipe. Nel centro nord del Perù, dove le Ande degradano e lasciano il posto alla Foresta Amazzonica, Agostoni ha identificato un luogo speciale, la regione San Martin, e selezionato un cacao esclusivo: il cacao Cru Pachiza, dal quale si ottiene un cioccolato di qualità superiore, con un ampio ventaglio di aromi.