Page 24 - Demo
P. 24
MONORIGINE
LE ORIGINI
DALL’ ATTENTA SELEZIONE, IL MEGLIO DI OGNI ORIGINE
La Repubblica Dominicana è tra i primi 10 esportatori di cacao al mondo; qui ICAM ha selezionato il cacao più fine – il cacao “Hispaniola”, da alcune delle più esclusive piantagioni nella provincia di Duarte.
CUBA
CIOCCOLATO DI COPERTURA
FONDENTE 66%
MESSICO
REPUBBLICA DOMINICANA
CIOCCOLATO DI COPERTURA
FONDENTE 75%
FONDENTE 68%
CIOCCOLATO DI COPERTURA
ECUADOR
CIOCCOLATO DI COPERTURA
FONDENTE 74%
PASTA DI CACAO POLVERE DI CACAO 22/24
PERÙ
22
GOCCE DA FORNO
FONDENTE 60%
POLVERE DI CACAO 10/12
Immersa nella foresta tropicale e circondata dal mare, Baracoa, nella provincia di Guantánamo, è pura natura. Famosa per colture come cocco e banane, quest’area racchiude molteplici tradizioni tra cui una forte cultura per il cacao. Qui, infatti, viene prodotto circa il 75% del cacao cubano, caratterizzato da una meravigliosa vetrina di sapori.
Da qui proviene il dono della Mesoamerica al mondo: con più di 4.000 anni di storia, pone le sue radici nella cultura madre degli indigeni, dagli Olmechi ai Maya. Il potenziale genetico e la qualità aromatica del cacao della Sierra de Tabasco e del Chiapas oggi sono valorizzati attraverso una gestione accurata della raccolta e della fermentazione.
Il cacao proveniente dall’Ecuador si contraddistingue per es- sere fine e aromatico. ICAM ha selezionato alcune piantagioni nella zona centrale, che producono il tipico cacao National dal caratteristico “Sabor Arriba”, della varietà Forastero.
È la culla del cacao, del quale qui troviamo traccia ol- tre 3.000 anni fa: la varietà è principalmente il Criollo, ideale per la produzione di cioccolato fine, dal gusto delicato, molto aromatico e poco amaro.